Formazione
Una professione lungimirante
La Federazione Svizzera degli Ottici (FSDO) si impegna, con lungimiranza, nel dare forma e promuovere la formazione professionale di base e continua. Le attenzioni sono rivolte all’ambito dell’ottica. La FSDO sostiene anche l’optometria, considerata come un ambito d’attività complementare all’ottica. L’obiettivo posto è quello di contrastare in modo efficace la penuria di specialisti di cui risente il settore, ciò offrendo un ventaglio di proposte formative a tutti i livelli.
- Innanzitutto, attraverso una formazione professionale di base della durata di tre anni, in cui il focus è rivolto alla consulenza alla clientela, alla vendita di prodotti ottici, al trattamento e alla cura di prodotti ottici, all’amministrazione, così come alla cura, alla manutenzione e alla gestione delle infrastrutture, degli strumenti e della merce.
- In secondo luogo, reintroducendo la possibilità di seguire una formazione professionale superiore, un ambito in cui la FSDO, da quattro anni, ha già bell’e pronto un nuovo profilo professionale, quello di «Esperta/esperto in ottica con diploma federale». L’esame professionale superiore (EPS) auspicato permetterebbe agli ottici con attestato federale di capacità (AFC) di effettuare esami della vista e adattamenti di lenti a contatto, ma anche di gestire un proprio negozio.
- Terzo, con un Bachelor e, sul lungo periodo, con un Master in optometria per tutti coloro che vogliono specializzarsi, approfondire le proprie competenze e diventare esperti in ambito optometrico.
Solo attraverso questo modello a tre livelli, conforme al sistema formativo svizzero, possiamo garantire che il settore disponga, anche nel futuro prossimo e in quello più lontano, di un numero sufficiente di specialisti con una solida formazione alle spalle.