Legge federale sulle professioni sanitarie LPSan
Finalmente una legislazione specifica per l’optometria
La legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° febbraio 2020. Con la LPSan è stato possibile colmare la lacuna esistente in ambito legislativo tra la legge sulla formazione professionale (LFPr) e la legge sulle professioni mediche (LPMed).
La LPSan fissa per sette professioni sanitarie – tra cui anche quella di optometrista – un elenco di requisiti unitari, validi in tutta la Svizzera, in materia di formazione e di esercizio della professione sotto la propria responsabilità.
La LPSan stabilisce al proposito le competenze che devono essere acquisite dalle diplomande e dai diplomandi di un ciclo di studio (nel nostro caso il Bachelor in optometria presso la FHNW di Olten). Inoltre, la LPSan prevede l’accreditamento obbligatorio dei cicli di studio per garantire la qualità della formazione.
La LPSan disciplina altresì le condizioni e le modalità previsti per il riconoscimento dei diplomi conseguiti all’estero e prevede l’allestimento di un registro delle professioni sanitarie (registro LPSan). Non da ultimo, fissa per coloro che esercitano una delle sette professioni sanitarie definite le condizioni da soddisfare per ottenere l’autorizzazione all’esercizio della professione. Il rilascio delle autorizzazioni e la vigilanza sono di competenza dei Cantoni.