Novità

Federazione Svizzera
degli Ottici

Novità

La FSDO compie 10 anni – una storia di successi
18.11.2024

Il 15 novembre 2024, la Federazione Svizzera degli Ottici (FSDO) ha celebrato a San Gallo il suo decimo anniversario. Durante l’Assemblea, che ha riunito i membri in occasione dei festeggiamenti, il presidente della FSDO Friedrich Grimm ha sottolineato le importanti tappe raggiunte in questi dieci anni di storia e illustrato i compiti che restano da svolgere.

Era il 27 novembre del 2014 quando alcune rinomate aziende svizzere specializzate nel settore dell’ottica si diedero appuntamento a Berna per l’assemblea costitutiva della FSDO. La decisione che, dieci anni or sono, spinse le aziende a fondare una propria Federazione fu mossa da un lato dall’esigenza, manifestata dalle grandi imprese a cui facevano capo diverse filiali, di far sentire la propria voce in seno a quella che era un tempo l’Associazione Svizzera dell’Ottica (ASO). Inoltre, come sottolineato dagli attuali membri FSDO, l’altra motivazione che animò i fondatori a costituire la Fondazione fu data dal fatto che la politica portata avanti fino ad allora dall’ASO non promuoveva sufficientemente il settore della formazione. Nel 2014, furono posti in primo piano due obiettivi. Innanzitutto, l’organizzazione e la promozione, nel settore dell’ottica e dell’optometria, di una formazione di base e continua lungimirante e, in secondo luogo, l’impegno volto a combattere in modo efficace la grave penuria di specialisti. Gli obiettivi che l’associazione fissò dieci anni fa sono oggi più che mai attuali.

La FSDO, in collaborazione con l’associazione OPTIKSCHWEIZ/OPTIQUESUISSE, è riuscita a fare in modo che la formazione professionale di base venisse modernizzata, aggiornata e adattata alle realtà della prassi. Inoltre, nell’ambito della formazione professionale superiore, la FSDO ha di recente raggiunto un altro importante traguardo. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha infatti deciso di autorizzare il regolamento d’esame, respingendo tutti i ricorsi interposti in merito all’esame professionale superiore di esperta/esperto in ottica con diploma federale. Purtroppo, OPTIKSCHWEIZ/OPTIQUESUISSE e l’Associazione professionale svizzera per l’ottica e l’optometria (SBAO) si sono opposte al nuovo profilo professionale nel settore della formazione professionale superiore e hanno presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale contro l’autorizzazione rilasciata. La FSDO, tuttavia, continua a lottare e a impegnarsi in difesa dei principi e degli obiettivi in cui crede.

 

Un chiaro «sì» alla formazione professionale superiore nell’ambito dell’ottica
26.08.2024

La Federazione Svizzera degli Ottici (FSDO) prende atto con grande soddisfazione della decisione, formulata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), di respingere tutte le opposizioni relative al regolamento d’esame per l’esame professionale superiore di esperta/esperto in ottica con diploma federale. Dopo oltre quattro anni di discussioni, si è pertanto raggiunto un importante e atteso traguardo nella politica di formazione professionale per l’ottica e l’optometria.

Nell’autunno 2017, dopo un’analisi approfondita del settore professionale, la FSDO ha ricevuto dalla SEFRI il via libera per la realizzazione di un progetto consistente nell’elaborazione di un diploma nell’ambito dell’ottica (esame professionale superiore EPS). All’inizio del 2019 sono stati presentati alla SEFRI il corrispondente profilo di qualificazione, denominato «Esperta/Esperto in ottica con diploma federale», così come le disposizioni complementari in riferimento a competenze e necessità. Il 7 luglio 2020 è stato infine pubblicato sul Foglio federale il regolamento d’esame. In seguito, a settembre 2020, sono stati interposti quattro ricorsi (presentati dall’associazione OPTIKSCHWEIZ/OPTIQUESUISSE, dall’Associazione professionale svizzera per l’ottica e l’optometria SBAO, dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) [Istituto di optometria] e dall’Umbria Club [Optometry]). La procedura di opposizione è durata oltre quattro anni. Con lettera del 20 agosto 2024, la SEFRI ha ora comunicato alle parti la sua decisione: tutte le opposizioni sono state respinte e il regolamento d’esame per l’esame professionale superiore di esperta/esperto in ottica con diploma federale ha ricevuto il nullaosta.

La FSDO è fiduciosa che, ora che è stata approvata la base legale per un EPS e un corso di formazione di alto livello, sarà possibile offrire una risposta efficace alla carenza di personale specializzato e, in particolare, colmare la lacuna data finora dall’assenza di una formazione sistematica in ottica e optometria. Attualmente è ancora aperto il periodo di ricorso, di cui la FSDO deve tenere conto. Una volta trascorso tale termine e purché non si verifichino ulteriori ritardi in sede di tribunale, sarà disponibile per il settore una formazione complementare che, senza più alcun impedimento di sorta, potrà garantire la continuazione del percorso formativo direttamente dopo il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC).

www.aovs-fso.ch - è arrivato il nuovo sito web!
15.08.2024

Dopo il restyling del suo logo, la FSDO ha rinnovato anche il suo sito web a metà agosto 2024. Il sito ha un aspetto nuovo e guida i visitatori interessati attraverso i campi di attività dell'AOVS con un menu chiaramente strutturato.
Navigate e inviateci il vostro feedback. L'ufficio info@aovs-fso.ch è in attesa dei vostri commenti.

Assemblea dei delegati 2024 della VBAO
03.06.2024

L'AOVS è una delle due organizzazioni di supporto dell'Associazione per la Formazione Professionale di Base in Ottica Oftalmica VBAO(www.vbao.ch). Pertanto, ha la stessa responsabilità per la formazione professionale di base degli ottici EFZ. L'assemblea dei delegati della VBAO 2024 ha approvato all'unanimità tutte le questioni statutarie. La VBAO è stata lieta di comunicare che il numero di apprendisti alla fine dell'estate 2023 è stato addirittura superiore a quello del 2022 e che, dopo una lunga ricerca, è stata trovata una nuova sede per il centro di formazione pratica della Svizzera francese a Y-Parc di Yverdon-les-Bains. La prima procedura di qualificazione per il nuovo programma triennale di formazione professionale di base per ottici EFZ si svolgerà nell'estate del 2025. Diversi gruppi di lavoro della VBAO stanno lavorando a pieno ritmo sui documenti corrispondenti.

Assemblea generale ordinaria FSO 2024
11.04.2024

Tutti gli affari statutari sono stati approvati all'unanimità dall'Assemblea generale 2024 della FSO. Friedrich Grimm, VisilabGroup SA, Meyrin, in qualità di Presidente e i membri del Consiglio di Amministrazione Marc-Etienne Berdoz, Activista SA, Ecublens, Thomas Löhr, Fielmann AG, Basilea, e Roger Willhalm, VisilabGroup SA, Meyrin, sono stati confermati per un ulteriore mandato. Infine, i membri della FSO hanno anche approvato all'unanimità una modernizzazione dello Statuto in tutti i suoi punti. Con le quote associative invariate per il 2024, la FSO si trova ancora su una base finanziaria molto solida.

Novità: uso di prodotti oftalmici da parte degli optometristi
15.02.2024

Il 25 gennaio 2023, il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’articolo 52, capoverso 2 dell’ordinanza sui medicamenti (OM; RS 812.212.21). Da allora le competenze delle optometriste e degli optometristi sono definite anche nella legge sugli agenti terapeutici.

Pertanto, chi ha terminato il ciclo di studio Bachelor in optometria SUP può ricevere un’autorizzazione cantonale per l’impiego, sotto la propria responsabilità, di medicamenti soggetti a prescrizione medica. Ciò permette l’esercizio completo della professione, in linea con le competenze apprese, nella fattispecie l’impiego, sotto la propria responsabilità, di farmaci oftalmici ad uso diagnostico somministrati per via topica.

La modifica dell’OM è entrata in vigore il 1° aprile 2023.