Formazione continua ai sensi della LPSan

Federazione Svizzera
degli Ottici

Formazione continua ai sensi della LPSan

Apprendimento permanente, ai sensi della LPSan

Di che cosa si tratta? La LPSan sancisce, all’articolo 3 capoverso b, che le diplomate e diplomati di un ciclo di studio in una delle professioni sanitarie definite dalla stessa LPSan deve aggiornare il proprio sapere e, in particolare: «essere in grado, nell’esercizio della propria professione, di mettere in pratica nuove conoscenze scientifiche, di riconsiderare costantemente le proprie attitudini e capacità e di aggiornarle di continuo nell’ottica di un apprendimento permanente».

La LPSan prevede dunque che i professionisti del settore sanitario che esercitano sotto la propria responsabilità una professione nel settore approfondiscano e amplino in modo continuo le proprie competenze attraverso l’apprendimento permanente. Si è scelto, deliberatamente, di non riportare alcuna informazione nella LPSan in merito ai requisiti posti in materia di apprendimento continuo, ad esempio in termini di contenuti e durata. La loro definizione è demandata ai Cantoni e alle associazioni professionali che potranno precisarle in apposite regolamentazioni. Inoltre, da ultimo, è il datore di lavoro a doversi accertare che l’optometrista che ha assunto sia in possesso delle necessarie qualifiche e sia in grado di ampliare le proprie competenze in modo appropriato. 

Attualmente (estate 2024) la FSDO è attiva in un gruppo di lavoro del settore che stila le direttive per la formazione continua ai sensi della LPSan. Si prevede che tali regolamentazioni entrino in vigore per il settore il 1° gennaio 2026.