Formazione professionale superiore
Attualmente, il settore dell’optometria e dell’ottica conosce due percorsi formativi: una formazione professionale di base di tre anni per diventare ottici AFC e un corso triennale presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) per il conseguimento del Bachelor of Science FHNW in optometria (da poco esiste anche una variante da poter seguire parallelamente all’attività professionale). Il settore dell’optometria e dell’ottica ha però urgente bisogno di un terzo percorso formativo nell’ambito della formazione professionale superiore: si rende (di nuovo) necessario introdurre un esame professionale superiore (EPS) che permetta, a chi lo consegue, di effettuare esami della vista e adattamenti di lenti a contatto, ma anche di avere le competenze tecniche necessarie per gestire un proprio negozio. Attualmente (estate 2024) nel nostro settore ci sono circa 200 posti di lavoro vacanti.
Nell’autunno 2017, dopo un’analisi approfondita del settore professionale, la FSDO ha ricevuto dalla SEFRI il via libera per la realizzazione di un progetto consistente nell’elaborazione di un diploma nell’ambito dell’ottica (esame professionale superiore EPS). All’inizio del 2019 sono stati presentati alla SEFRI il corrispondente profilo di qualificazione, denominato «Esperta/Esperto in ottica con diploma federale», così come le disposizioni complementari in riferimento a competenze e necessità. Il 7 luglio 2020 è stato infine pubblicato sul Foglio federale il regolamento d’esame. In seguito, a settembre 2020, sono stati interposti quattro ricorsi (presentati dall’associazione OPTIKSCHWEIZ/OPTIQUESUISSE, dall’Associazione professionale svizzera per l’ottica e l’optometria SBAO, dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) [Istituto di optometria] e dall’Umbria Club [Optometry]). La procedura di opposizione è durata oltre quattro anni. Con lettera del 20 agosto 2024, la SEFRI ha ora comunicato alle parti la sua decisione: tutte le opposizioni sono state respinte e il regolamento d’esame per l’esame professionale superiore di esperta/esperto in ottica con diploma federale ha ricevuto il nullaosta.
La FSDO è fiduciosa che, ora che è stata approvata la base legale per un EPS e un corso di formazione di alto livello, sarà possibile offrire una risposta efficace alla carenza di personale specializzato e, in particolare, colmare la lacuna data finora dall’assenza di una formazione sistematica in ottica e optometria. Attualmente è ancora aperto il periodo di ricorso, di cui la FSDO deve tenere conto. Una volta trascorso tale termine e purché non si verifichino ulteriori ritardi in sede di tribunale, sarà disponibile per il settore una formazione complementare che, senza più alcun impedimento di sorta, potrà garantire la continuazione del percorso formativo direttamente dopo il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC).