Sicurezza sul lavoro e protezione sanitaria

Federazione Svizzera
degli Ottici

Sicurezza sul lavoro e protezione sanitaria

Sicurezza sul lavoro e protezione sanitaria

I datori di lavoro sono legalmente responsabili della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute dei propri dipendenti. Le basi legali applicabili in questo contesto sono la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), l’ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI) così come la legge federale sul lavoro nell’industria, nell’artigianato e nel commercio (legge sul lavoro, LL), con le rispettive ordinanze da 1 a 5.

Gli ispettorati cantonali del lavoro, e in taluni casi anche la Suva, controllano periodicamente che, all’interno dell’azienda, siano rispettate tutte le disposizioni legali importanti e verificano se, nell’ottemperare a tali disposizioni, siano stati coinvolti anche medici del lavoro o altri specialisti della sicurezza sul lavoro. 

In questo contesto, l’obbligo di fare appello ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro è sancito nella direttiva n. 6508 della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). La direttiva, revisionata all’inizio del 2007, è attualmente in vigore. Fa stato la versione pubblicata il 1° gennaio 2022. 

CFSL – Nozioni elementari in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute